×

I nostri consigli su come trascorrere una vacanza nel Salento

Commenti disabilitati su I nostri consigli su come trascorrere una vacanza nel Salento

I nostri consigli su come trascorrere una vacanza nel Salento

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive, il Salento ha da alcuni anni un posto speciale nel cuore di migliaia di turisti: questo angolo della Puglia è rinomato per le sue perle paesaggistiche, ricche di storia, di arte e di cultura, che sanno regalare un fascino unico.

Se anche tu vuoi fare una vacanza nel Salento, ecco un ideale tour che puoi compiere tra le bellezze del Salento.

Il fascino di Lecce e Gallipoli

Il viaggio alla scoperta degli angoli più belli del Salento non può che iniziare da Lecce, rinomata nel mondo per il suo patrimonio artistico tanto che l’appellativo di Firenze del Sud le sta stretto: si pensi, ad esempio, al fascino di Piazza del Duomo dove ammirare il gioco barocco del monumento omonimo col suo campanile, ancora più bello di sera grazie ai giochi di illuminazione e agli scorci del centro storico in cui il tempo si è fermato.

E sulle vie del barocco leccese (lo stile architettonico dominante della città), tappa obbligata è anche la Basilica di Santa Croce, eccelso esempio dello stile architettonico ed artistico predominante, e Piazza Sant’Oronzo dove si incontrano le strade che conducono alle tre porte (più una andata distrutta) che nell’antichità proteggevano la città.

E a poca distanza da Lecce, ma affacciata sullo Ionio, c’è Gallipoli che, divisa tra la parte nuova e il centro storico (costruito su di un’isola calcarea), regala alcuni degli scorci panoramici più belli della Regione. Ed è in estate che questo borgo di pescatori, in attesa di essere riconosciuto Patrimonio Unesco, offre il meglio di sé con un tour del porto e della costa: meglio se al tramonto, per ammirare sotto una luce diversa il castello aragonese, col sole a fare capolino accanto al faro sull’isola di Sant’Andrea.

Tra due mari: Otranto e Santa Maria di Leuca

Sul lato opposto di Gallipoli, vi sono due luoghi incantevoli in quella che è la punta più orientale dello stivale. Uno è Otranto, comune annoverato tra i borghi più belli d’Italia, dove è emozionante camminare nel centro lastricato di pietre vive, tra viuzze e negozietti che lo animano fino a tardi.

Scendendo verso il mare, c’è poi il Bastione dei Pelasgi, con la sua vista mozzafiato del porto: ma il fascino di Otranto sta anche nell’oasi di Porto Badisco, a pochissimi Km dal centro, nelle scogliere a ridosso del mare e nella miriade di calette che formano un porticciolo naturale.

E a meno di un’ora di macchina dal borgo, scendendo verso l’estremo tacco d’Italia, c’è Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo che rappresenta l’estremo lembo di terra a est della Puglia, con lo Ionio e l’Adriatico che simbolicamente si abbracciano: a Punta Meliso, dove la terra incontra il cielo, sorge anche il caratteristico faro, la cui luce è visibile da oltre 50 chilometri.

Infine, il nostro viaggio si conclude al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae (ovvero, ai confini della Terra), in cui apprezzare il silenzio e la magia di un luogo che sembra il punto di contatto con un altro mondo e a cui vi si accede da una scalinata monumentale.

A metà strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca, potrete rilassarvi e divertirvi presso il 19 Summer Club, situato in località Porto Miggiano, vicino a Santa Cesarea Terme: qui potrete trascorrere le giornate a bordo di 3 piscine a sfioro ad acqua salata, ideali per adulti e bambini.  Dalla mattina alla sera è possibile divertirsi tra musica e animazione.