×

Le migliori gelaterie di Otranto secondo TripAdvisor

Commenti disabilitati su Le migliori gelaterie di Otranto secondo TripAdvisor

Le migliori gelaterie di Otranto secondo TripAdvisor

Una passeggiata nel centro storico di Otranto è senza dubbio una delle esperienze più suggestive e rilassanti tra quelle che è possibile vivere in Salento, terra meravigliosa ricca di luoghi incantevoli ma anche di borghi di pregio.

Otranto sorge sulla costa adriatica e costituisce il punto più orientale della Penisola italiana. Durante una passeggiata nel suo centro storico sarà possibile ammirare le sue chiese, i suoi vicoli lastricati, la cattedrale, autentico gioiello d’arte romanica, e il possente castello medievale, risalente al XIII secolo.

E per rinfrescarsi durante le ore più calde della giornata cosa c’è di meglio di un bel gelato fresco, da gustare con lo sguardo rivolto al mare? Ecco di seguito le migliori gelaterie di Otranto secondo TripAdvisor.

Le gelaterie più buone di Otranto

Nel cuore storico della città, al civico 8 di Largo Cavour, fa capolino una gelateria artigianale d’eccellenza, che da sempre fa ricerca e seleziona soltanto le materie prime migliori, in relazione alla stagione e alla disponibilità dei fornitori locali.

Si tratta della Gelateria Cavour, che è solita proporre gusti giornalieri e anche una piccola selezione di sapori appositamente dedicati ai vegani. I prezzi risultano assolutamente adeguati alla bontà degli ingredienti proposti e una nota di merito spetta alle granite, davvero eccezionali. Da non perdere quella alle mandorle!

Passeggiando sul lungomare di Otranto, è necessario far caso al bar gelateria pasticceria Martinucci, presso il quale è possibile gustare un ottimo pasticciotto leccese, dolce tipico salentino, ma anche un delizioso gelato artigianale. Eccellenti i gusti classici, ai quali la gelateria affianca diversi sapori particolari, realizzati a seconda della disponibilità e delle stagioni.

Al civico 2 di Via San Francesco di Paola, affacciata sul mare, è situata la gelateria la Granita, che come suggerito dal nome, si distingue per la preparazione di eccellenti granite artigianali, oltre che di gelati sorprendentemente buoni. Il consiglio è di fare una sosta rigenerante in loco e assaggiare le granite al pistacchio, alle more di rovo e alla mandorla.

Il gelato artigianale a Otranto

Al civico 4 di Via Vittorio Emanuele II sorge la Gelateria Idro, famosa soprattutto per le sue granite, ma anche per i gelati artigianali dal gusto particolarmente intenso. Impossibile non assaggiare una delle granite top, ai gusti mora, gelso e fico d’india, oppure un delizioso gelato al cocco o ai frutti di bosco.

Ancora in Largo Cavour, nel pieno centro storico di Otranto, è possibile trovare una gelateria pasticceria nota a tutti gli appassionati di dolci e gelati serviti nella coppetta. Eccellenti le decorazioni e intensi i sapori. Da non perdere il gelato affogato al caffè e la banana split con gelato, entrambi tra i cavalli di battaglia di questa storica attività.

Una nota di merito, secondo gli utenti di Tripadvisor, la meritano anche la granita alle mandorle e il delizioso sorbetto al limone. Infine, al civico 61 di Corso Garibaldi, Ice Dany accoglie i propri clienti con una selezione di gusti di alto livello. Il personale è solito consigliare gli abbinamenti migliori, tra cui spicca senza dubbio quello composto dal pistacchio e dal gusto limone e zenzero. Da provare anche i gusti pera, mandorle e fichi.