×

Come trascorrere 3 giorni nel Salento

Commenti disabilitati su Come trascorrere 3 giorni nel Salento

Come trascorrere 3 giorni nel Salento

Se hai in programma di trascorrere 3 giorni nel Salento, puoi organizzare infiniti itinerari: questo lembo di Puglia vanta, infatti, circa 150 Km di meravigliosa costa e tantissime perle storiche nell’entroterra; di conseguenza hai l’imbarazzo della scelta per le località da visitare!

Hai bisogno di un suggerimento? Continua a leggere il nostro articolo: ti consigliamo cosa vedere in 3 giorni nel Salento!

Il capoluogo Lecce

La prima giornata va certamente impiegata per visitare il capoluogo di provincia, nonché la città più popolosa del territorio: Lecce.

Lecce è davvero un tripudio di bellezze artistiche, ed è sorprendente a che punto sia cospicua la ricchezza storico-artistica della città in rapporto alla sua grandezza: Lecce non è certo una metropoli, anzi è la classica città a misura d’uomo.

Per iniziare il tour di Lecce si consiglia di partire dalla centralissima Piazza Sant’Oronzo, dove campeggia l’imponente colonna che sorregge la statua del Santo patrono e dove puoi ammirare anche il Palazzo del Seggio, che i salentini sono soliti chiamare Sedile, ed il mosaico raffigurante la lupa, simbolo della città.

In Piazza Sant’Oronzo è presente anche il meraviglioso anfiteatro romano, risalente all’età augustea, la Chiesa Santa Maria della Grazia e, addentrandosi nelle stradine, potrai ammirare le vicinissime chiese di Sant’Irene, di Santa Chiara, di San Matteo e la stupefacente Basilica di Santa Croce.

Il Barocco è lo stile predominante tra le bellezze storiche leccesi. Le due più importanti espressioni di questo stile sono la Basilica di Santa Croce e Piazza Duomo, un luogo dal fascino coinvolgente in cui è presente il campanile, che domina l’intera città.

L’elenco di bellezze artistiche leccesi non si ferma affatto qui: si potrebbero ricordare il Castello Carlo V, la vicinissima Fontana dell’Armonia, Piazza Mazzini e la sua celebre fontana e tanto altro ancora.

Otranto e Santa Cesarea Terme

Tra le tante, splendide località costiere salentine, consigliamo di trascorre del tempo ad Otranto e a Santa Cesarea Terme, sia per bellezza che per ragioni logistiche: entrambe si trovano sulla costa adriatica, dunque possono essere visitate con facilità.

Otranto è una località turistica molto rinomata, e oltre a vantare un mare meraviglioso, eccezionale sia in città che nelle vicine zone balneari, è ricca di interessanti luoghi d’arte.

Ad Otranto potrai visitare il Castello, struttura imponente costruita a fine Quattrocento. La città inoltre vanta numerose chiese quali quella di San Pietro, quella della Madonna dell’Altomare, quella di Santa Maria dei Martiri, il Monastero di Santa Maria del Passo.

Altri luoghi di grande interesse della città idruntina sono il suo lungomare, elegante, popolatissimo nelle sere d’estate e perfetto per una rilassante passeggiata, e le Cave di Bauxite, luogo che un tempo era dedicato all’estrazione della bauxite e che una volta abbandonato ha acquisito dei meravigliosi colori.

Santa Cesarea Terme è una località del Basso Salento che si affaccia su delle splendide scogliere, un luogo molto noto per le sue terme in cui non mancano edifici di grande importanza storico-artistica, come la Chiesa Madre del Sacro Cuore e alcune antiche ville dal grande fascino, su tutte Villa Sticchi e Villa Raffaella.