×

I benefici delle terme di Santa Cesarea

Commenti disabilitati su I benefici delle terme di Santa Cesarea

I benefici delle terme di Santa Cesarea

Tra le bellezze del Salento, un posto speciale è occupato dal parco termale di Santa Cesarea. Sito nella provincia di Lecce, rappresenta una delle mete più ambite dai turisti per lo splendido scenario sul mare che offre ai visitatori e da tutti coloro necessitano dei benefici che la struttura offre per merito delle sue acque sorgive.

Partendo dalla sua storia, scopriamo la particolarità dei trattamenti a disposizione e i vantaggi che queste cure hanno nella salute dell’uomo.

Terme di Santa Cesarea: tra storia e leggenda

Le terme di Santa Cesarea sono circondate da personaggi leggendari che ne hanno arricchito la storia. Ben due leggende ruotano intorno a questa struttura, una di stampo pagano e l’altra con riferimenti cristiani. Secondo la prima versione, le sorgenti sulfuree che caratterizzano le terme nascono direttamente dai giganti Leuterni, che trovarono qui prima rifugio e poi la morte.

Diversi scrittori e filosofi antichi amavano raccontare questa leggenda, persino Aristotele. Il secondo racconto mitologico con riferimenti religiosi parla della vergine Santa Cesarea, a cui si deve anche l’attuale denominazione delle terme, che era vittima di un padre che la perseguitava senza sosta.

Oltre a conservare preziosamente le trame leggendarie che accrescono il suo mistero, il centro termale da sempre è stato considerato un ottimo luogo per curarsi da determinate malattie, approfittando delle acque sulfuree che hanno dei grandi benefici appurati da molti medici durante la storia.

I benefici dei trattamenti di Santa Cesarea

Lo stabilimento termale di Santa Cesarea possiede delle acque sorgive dalle proprietà curative. Si tratta di sorgenti cariche di zolfo, che sgorgano direttamente da quattro grotte i cui nomi sono Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara.

I trattamenti offerti sfruttando le caratteristiche naturali dello zolfo, sono rivolte a curare molte patologie a carico del sistema respiratorio. Dagli adulti ai bambini, il centro termale è l’ideale per chi necessita di trattamenti non invasivi che alleviano in modo evidente i problemi di sinusite, bronchite e altri disturbi simili. Tipiche di questo stabilimento sono pertanto le cure a base di aerosol e le nebulizzazioni, perfette per facilitare la ripresa soprattutto nei più piccoli.

Ma le acque termali non aiutano solo nei casi di problemi respiratori, ma anche per patologie a carico del sistema muscolare. Artrosi e dolori nei muscoli trovano sollievo attraverso le cure terapeutiche dei trattamenti termali di Santa Cesarea. Persino lo stress viene meno se si viene sottoposti ad uno di questi trattamenti: in questo modo è possibile anche curare psoriasi, insonnia, problemi mestruali e dermatiti.

Il fascino delle sue grotte termali si aggiunge ai benefici curativi delle acque sulfuree. E così non è strano che in molti decidano di approfittare anche dello splendido mare sottostante dove trascorrere le vacanze senza pensieri e con la consapevolezza di fare contemporaneamente del bene al proprio corpo. Solarium, vasche termali riscaldate e piscine naturali sono il risultato di un impianto che vuole garantire il meglio ai suoi ospiti, senza perdere di vista l’importanza della salute che qui è l’assoluta protagonista.