×

Ecco la ricetta del rustico leccese!

Commenti disabilitati su Ecco la ricetta del rustico leccese!

Ecco la ricetta del rustico leccese!

Sfizioso, gustoso e saporito, il rustico leccese è una delle specialità salentine più conosciute. Ideale per gli snack a qualunque ora del giorno, è uno scrigno di pasta sfoglia croccante che racchiude un ripieno di pomodoro, mozzarella e besciamella.

Il rustico leccese è molto facile da preparare e non richiedono particolari abilità culinarie, tuttavia è importante eseguire tutte le fasi della ricetta per ottenere degli ottimi spuntini salati.

Nel Salento si possono acquistare in tutti i bar e rosticcerie del posto e sono molto pratici per essere mangiati sulla spiaggia!

Gli ingredienti per il rustico leccese

Ecco gli ingredienti per preparare i rustici (per 4 persone)

Per i rustici:

  • pasta sfoglia 3 rotoli (690 g);
  • passata di pomodoro fresco 50 g;
  • mozzarella 45 g;
  • sale fino q. b.;
  • olio extravergine di oliva q. b.;
  • uova medie 1;

Per la besciamella:

  • farina “00” 20 g;
  • burro 20 g;
  • latte intero 200 ml;
  • sale fino q. b.;
  • noce moscata q. b.;
  • pepe nero q. b.

La preparazione dei rustici leccesi

Prima di passare alla realizzazione dei rustici leccesi, dobbiamo preparare la besciamella, un ingrediente fondamentale per realizzare i nostri snack salati.

  1. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte, a cui avremo precedente aggiunto una spolverata di noce moscata e pepe nero.
  2. In una terrina, invece, mettiamo a sciogliere il burro a fuoco medio-basso; una volta che sarà diventato liquido, possiamo aggiungere la farina “00”; in questa fase è molto importante mescolare di tanto in tanto con l’aiuto di una frusta, per evitare che si formino dei grumi.
  3. Rimettiamo la terrina con burro e farina sul fuoco fino a che non diventi dorata.
  4. Aggiungiamo un pizzico di sale e il latte che abbiamo precedentemente scaldato.
  5. Cuociamo a fiamma medio bassa tutto il composto finché la nostra salsa non inizierà a bollire e sarà diventata più densa.

La preparazione dei rustici

Dopo aver preparato la besciamella, passiamo al ripieno dei rustici leccesi.

  1. Tagliamo la mozzarella prima a fetta e poi tritiamola finemente.
  2. In una ciotola aggiungiamo la salsa di pomodoro ed insaporiamola con olio extravergine di oliva e sale fino.
  3. Con l’aiuto di uno stampino, ricaviamo dai rotoli di pasta sfoglia circa 16 cerchi, 7 dei quali con diametro di 10 cm e i restanti di 8 cm (più piccoli).
  4. Adagiamo la carta da forno su una teglia, sulla quale poi metteremo i nostri cerchietti più grandi.
  5. Spennelliamo la superficie dei dischi con un uovo sbattuto e poniamo sopra di essi i cerchi con diametro più piccolo: questa operazione è di fondamentale importanza per far gonfiare la pasta e far “sfogliare” i rustici.
  6. Posizioniamo al centro di ogni cerchio prima 15 g di besciamella e poi 5 g di passata di pomodoro con circa 3 g di mozzarella finemente tritata.
  7. Con l’aiuto di un pennello, spennelliamo i bordi dei dischetti e ricopriamoli con altri cerchi di pasta sfoglia. È molto importante fare un po’ di pressione sui bordi per far sì che aderiscano al meglio.
  8. Spennelliamo la superficie dei rustici con l’uovo sbattuto e inforniamoli a 200°C per circa 25 minuti; quando inizieranno a dorare saranno pronti.

Prima di servirli, consigliamo di attendere qualche minuto per far sì che si possano raffreddare.

Un’ultima indicazione: i rustici leccesi sono così buoni che è difficile che avanzino, ma se dovesse accadere si possono conservare nel frigorifero per un giorno; in alternativa, se tutti gli ingredienti sono freschi, possono essere congelati crudi e poi fatti scongelare all’occorrenza per almeno un’ora prima di procedere con la fase di cottura!