×

Vacanza nel Salento? Ecco 10 cose da vedere

Commenti disabilitati su Vacanza nel Salento? Ecco 10 cose da vedere

Vacanza nel Salento? Ecco 10 cose da vedere

Si dice che una vacanza nel Salento non si possa dimenticare ed effettivamente sono talmente tante le bellezze da poter ammirare, che non si può che essere concordi. Qui di seguito ecco 10 cose da vedere se si vuole trascorrere una vacanza nel Salento.

Da Lecce alla Spiaggia Marina di Pescoluse: 5 bellezze del Salento

Una vacanza nel Salento non può che comprendere la visita della città di Lecce, realtà ricca di storia e di monumenti, quasi tutti costruiti con pietra locale. Tra i tanti luoghi da visitare, si possono citare il Monastero degli Olivetani e i vicoli del centro storico, dove si lavora la cartapesta. Ma non vanno dimenticati la Chiesa di Santa Croce, emblema del barocco lecce, il Duomo, piazza Sant’Oronzo, dove risaltano la Colonna con la Statua del Santo Patrono e l’anfiteatro romano.

Il Salento è uno scrigno di zone naturali affascinanti e tra le tante merita una menzione la Grotta della Zinzulusa, che insieme a quelle termali di Santa Cesarea ed a quelle bellissime di Santa Maria di Leuca, come la Grotta degli Amanti e della Poesia, costituisce uno dei maggiori vanti del Salento da un punto di vista naturalistico.

Tra le realtà cittadine più caratteristiche, va certamente vista Otranto, il posto giusto anche per chi vuole trascorrere una serata romantica: qui si può godere della visione di albe mozzafiato, oltre che di monumenti affascinanti come il Castello Aragonese.

Una vacanza in Salento significa anche immergersi nelle tradizioni di questa parte d’Italia: vale la pena vivere, a questo proposito, la famosa Notte della Taranta, che è una delle manifestazioni più note a livello internazionale tra quelle che si svolgono nella terra salentina. La Notte della Taranta si svolge a Melpignano, in un contesto reso magico dall’incontro di folklore, tradizioni e modernita.

La penisola salentina è nota anche per le bellissime spiagge: una tra le più note è quella di Marina di Pescoluse. Qui sembra di essere in una zona caraibica per la limpidezza del mare e per la sabbia bianchissima. Non a caso questa spiaggia e la zona circostante sono note come “le Maldive del Salento”.

Da Gallipoli a Borgo di Presicce: altri 5 luoghi imperdibili in Salento

Una delle cittadine più famose del Salento è Gallipoli, realtà ubicata su una piccola isola fortificata e meta turistica di prim’ordine tra quelle salentine, sia per le sue bellezze storiche che per la sua movida.

Santa Maria di Leuca è un’altra piccola cittadina molto apprezzata a livello turistico e naturale: qui infatti Mar Ionio e Mar Adriatico si incontrano, dando vita ad un grande spettacolo naturale. Gli amanti della natura potranno visitare gli ulivi secolari che, nonostante il problema della xylella, sono ancora oggi uno dei fiori all’occhiello del Salento.

Tra le 10 cose da vedere nel Salento, non può mancare anche la Spiaggia di Punta Prosciutto, un’altra delle località più famose ed apprezzate del Salento. Questa spiaggia è nota per la macchia mediterranea che circonda il territorio, per le dune di sabbia presenti per buona parte della spiaggia, per il mare particolarmente turchese.

Da visitare, infine, anche uno dei borghi più belli del Salento: Presicce, che non a caso è anche tra i più visitati della zona. Ricco di frantoi ipogei antichi e di grande fascino, Presicce vi fare trascorrere una vacanza tranquilla, sulle tracce del passato.