×

Le riviste straniere premiano Lecce e il Salento

Commenti disabilitati su Le riviste straniere premiano Lecce e il Salento

Le riviste straniere premiano Lecce e il Salento

Il turismo nel Salento è sempre più internazionale, e tutto lascia immaginare che l’estate ormai alle porte confermerà nettamente questa tendenza.

Da questo punto di vista è molto interessante il fatto che abbiano parlato del Salento due importanti riviste quali la statunitense Forbes e l’inglese Luxury Travel Magazine, che si rivolgono a un target molto selezionato ed esigente.

Forbes: Salento ottima alternativa alle città italiane più blasonate

La rivista americana Forbes designa il Salento come un’ottima alternativa alle città italiane più blasonate: le sue località infatti, pur essendo più economiche e meno affollate, sono turisticamente eccezionali.

Forbes consiglia di soffermarsi su Lecce, ovviamente, sottolineando le sue tantissime bellezze barocche, su Otranto, città rinomata e ricca di luoghi di grande interesse storico ed artistico, su tutti il suo celebre castello, e anche su Santa Maria di Leuca, località che ricca di fascino che si erge nel punto d’incontro tra Mar Ionio e Mar Adriatico.

L’autore di quest’interessante articolo non risparmia alcuni utili suggerimenti per i lettori che valutano la possibilità di fare una vacanza nel Salento: anzitutto viene suggerito di optare per la bassa stagione, dunque per i mesi di giugno, settembre e ottobre, meno cari e meno caotici, inoltre si parla anche delle strutture ricettive disponibili.

In Salento non ci sono grandi proprietà, tuttavia il turista ha modo di scegliere tra tanti piccoli “boutique hotel” e su numerosi B&B e altre strutture ricettive che hanno, di norma, una conduzione familiare.

Anche Luxury Travel Magazine consiglia il Salento

Il fatto che il Salento sia menzionato anche da una rivista quale Luxury Travel Magazine è un ulteriore, notevole motivo di orgoglio.

Questa rivista inglese, infatti, come si può intuire dal nome, si occupa di turismo di lusso, e anche in questo caso il Salento viene suggerito come scelta ottima per vivere una vacanza top, evitando il caos delle mete turistiche italiane più canoniche.

Nell’articolo di Luxury Travel Magazine non può mancare una menzione a Lecce, le cui atmosfere sono descritte come giovani e vivaci, senza trascurare ovviamente le sue tantissime bellezze barocche.

Ai lettori si suggerisce vivamente di visitare località quali Otranto e Gallipoli, città dal fascino indiscusso, e anche la rivista britannica è favorevole a un bel viaggio in bassa stagione.

Sono molto interessanti, inoltre, gli approfondimenti che Luxury Travel Magazine dedica alle masserie, delle strutture che sanno effettivamente rivelarsi molto interessanti.

Un tempo utilizzate come fattorie, le masserie sono state trasformate in modo impeccabile in delle eleganti strutture ricettive, e viene consigliato un soggiorno di questo genere anche per il fatto che e masserie consentono di gustare tante delizie prodotte localmente, come ad esempio i formaggi, i vini, le olive.

Il blasone turistico del Salento cresce dunque in modo importante anche sul piano internazionale, e a tal riguardo Giovanni D’Agata, Presidente dello Sportello dei Diritti, sottolinea come il Salento stia riuscendo a conseguire tali prestigiosi risultati non solo per le sue indiscusse bellezze, ma anche perché la sua offerta ricettiva si sta adeguando alle esigenze tipiche del turismo estero.