×

Il pasticciotto leccese: ecco come realizzarlo in casa!

pasticciotto leccese
Commenti disabilitati su Il pasticciotto leccese: ecco come realizzarlo in casa!

Il pasticciotto leccese: ecco come realizzarlo in casa!

Il pasticciotto è un dolce tipico del Salento, anzi è il dolce per antonomasia che caratterizza questa zona d’Italia.

È uno scrigno di pasta frolla ripieno di crema pasticcera, una bontà semplice ma allo stesso tempo irresistibile, che viene normalmente servito caldo a colazione e che sicuramente non vi farà rimpiangere la classica brioche.

Il pasticciotto tra storia e leggenda

Non si sa esattamente quando sia nato questo dolce, ma esistono tracce storiche della sua esistenza già nei primi anni del 1700. La leggenda narra invece che questa pasta ripiena di crema sia opera casuale di Ascalone, un pasticcere di Galatina che, nel 1745 in occasione della festa di S. Paolo, si era ritrovato con una piccola quantità di pasta avanzata dai preparativi, insufficiente per una torta di dimensioni normali.

Aveva quindi preso quel po’ di pasta, l’aveva riempita di crema e l’aveva posta in forno dentro ad un piccolo contenitore di rame. Regalò poi il dolce, da lui definito un pasticcio, ad un passante che lo assaggiò e ne chiese altri. E da lì la sua diffusione fu inarrestabile.

La ricetta del pasticciotto leccese

Se siete stati in vacanza in Salento e vi siete innamorati di questo dolce, niente paura: il pasticciotto si realizza con pochi e semplici ingredienti, che devono però essere freschi e genuini per ottenere un dolce perfetto. Anche il procedimento non è complicato, e potrete prepararlo in casa senza particolari difficoltà.

Ingredienti

Per la frolla

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • scorza di limone grattuggiata

Per la crema pasticcera

  • 3 tuorli
  • 8 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 litro di latte
  • un pezzetto di scorza di limone

Preparazione

Iniziate a preparare la frolla a mano, oppure utilizzando un robot od una planetaria. In ogni caso dovete lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete quindi un uovo alla volta, mescolando bene, ed infine la farina e la scorza grattugiata del limone. Quando l’impasto sarà ben amalgamato e morbido, mettetelo sulla spianatoia, dategli una forma a salsicciotto e avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente. Prima di essere utilizzata la frolla deve riposare in frigo almeno un’ora.

Preparate nel frattempo la crema pasticcera. Mettete il latte a scaldare insieme al pezzetto di scorza di limone. Il latte non deve bollire, solo intiepidirsi, quindi tenete la fiamma molto bassa. Lavorate intanto, a mano, con un cucchiaio o una frusta, i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete la farina poco alla volta, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. A questo punto versate il composto nel latte caldo, da cui avrete tolto la scorza di limone.

Sempre sul fuoco, a fiamma bassa, continuate a mescolare finché la crema non raggiunge la giusta densità. Lasciate poi raffreddare la crema a temperatura ambiente, appoggiando sulla sua superficie un pezzetto di pellicola alimentare per evitare che si formi la crosticina dura.

Prendete la frolla dal frigo e dividetela in pezzetti adatti a foderare le apposite formine. Se non avete le formine potete usare una teglia e fare un’unica torta grande invece di tanti dolcetti piccoli. Foderate ogni formina con la frolla, riempitela di crema, chiudetela con un altro pezzetto di frolla e sigillate bene i bordi. Spennellate ogni dolcetto con dell’uovo sbattuto e cuocete in forno statico a 200 per circa 15 minuti.