×

Le più belle spiagge della costa adriatica del Salento

Commenti disabilitati su Le più belle spiagge della costa adriatica del Salento

Le più belle spiagge della costa adriatica del Salento

Progettare una vacanza sulla costa adriatica del Salento vuol dire concedersi un periodo di relax totale, all’insegna del mare, del sole e di magici scenari naturali. Dopo un anno intero trascorso tra lavoro ed impegni quotidiani, staccare la spina può risultare davvero utile e rigenerante.

La Costa Adriatica del Salento si compone di tantissime splendide marine, caratterizzate da scogliere alte, calette e bellissime grotte marine. Ecco quali sono le località più belle del litorale adriatico.

La Costa Adriatica del Salento

Il Salento, spesso definito come una subregione della Puglia meridionale, comprende tutte le città situate nel tacco dello stivale italiano, tra il mar Ionico e quello Adriatico. Ognuna di queste realtà è degna di attenzione e merita di essere visitata, almeno una volta nella vita, per le sue bellezze territoriali, storiche ed artistiche.

La costa adriatica del Salento comprende le località balneari di: Marine di Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Cala Acquaviva, Marina Serra, Santa Maria di Leuca.

Marine di Melendugno, a pochi chilometri dalla città di Lecce

Le Marine di Melendugno rientrano tra le località più belle del Salento. Torre Sant’Andrea, Roca Vecchia, Torre dell’Orso, Torre Specchia e San Foca attraggono ogni anno tantissimi turisti con la loro bellezza. Le marine si articolano in quindici chilometri di costa balneabile, le cui acque si sono aggiudicate più volte il riconoscimento internazionale di bandiera blu. La costa è per lo più caratterizzata da scogliere alte e bellissime falesie, a cui si alternano sporadicamente scogliere basse e lingue di sabbia dorata.

Tra le località balneari più quotate della zona vi è Torre Specchia, che si sviluppa intorno ad un’antica torre costiera, del 1568, ed è caratterizzata dalla presenza di spiagge dall’acqua cristallina e calette di sabbia grigia.  Molto accattivanti anche gli scenari offerti dalle spiagge di San Foca, piccola frazione di Melendugno dalle imperdibili grotte marine. Queste insenature naturali scavate nella roccia, un tempo dimora degli abitanti del luogo, rappresentano oggi una delle più curiose attrazioni turistiche della zona, in quanto raccontano la storia di un borgo marinaro che ancora oggi non ha perso la sua tradizione peschereccia.

Roca Vecchia è famosa per la splendida Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle del mondo che regala scenari naturalistici unici.

Otranto, Santa Cesarea e Castro

La Costa Adriatica del Salento regala meravigliosi paesaggi. Chi ama rilassarsi sulla spiaggia candida, lambita dal mare turchese e cristallino, può scegliere di visitare sul litorale Otrantino, che comprende i Laghi Alimini e Località Baia dei Turchi. Ricca di stabilimenti balneari che si alternano a porzioni di spiaggia libera, la zona di Otranto è perfetta per una vacanza di relax e divertimento.

Chi ama le scogliere può scegliere Santa Cesarea Terme, una delle marine più pittoresche e signorili del Salento, particolarmente indicata per chi ama la tranquillità e per chi vuole rilassarsi sul lungomare che si affaccia sull’incantevole mare. Subito dopo Santa Cesarea Terme, si trova Porto Miggiano, uno dei più spettacolari punti della costa Adriatica. Potrete ammirare il paesaggio marino, concedendovi una giornata al 19 Summer Club, a bordo di 3 fantastiche piscine a sfioro, una riservata ai bambini.

Una splendida strada panoramica collega Otranto e Santa Cesarea a Castro Marina, famosissima per la presenza di un antico porticciolo di grande bellezza e per la presenza di 3 importanti grotte. La più famosa è la Grotta della Zinzulusa. Castro è anche un famosissimo borgo, ricco di tracce storiche, a partire dal suo panoramico Castello e dalla sua Cattedrale.

La Costa Adriatica del Salento termina con Santa Maria di Leuca, punto in cui, secondo la leggenda, il mare Adriatico incontra il Mar Ionio. Leuca è una pittoresca ed elegante marina, caratterizzata dalla presenza di splendide ville aristocratiche. La costa di Leuca è formata da scogliere basse e alte che racchiudono tantissime grotte.