×

Come trascorrere due giorni a Santa Cesarea

Commenti disabilitati su Come trascorrere due giorni a Santa Cesarea

Come trascorrere due giorni a Santa Cesarea

Alle volte un breve week end può essere più interessante, coinvolgente e rilassante di una lunga vacanza: bastano pochi accorgimenti per vivere un soggiorno unico, come pianificare al meglio il viaggio e scegliere una destinazione unica, come la magica Santa Cesarea Terme, meravigliosa località salentina.

Santa Cesarea Terme: dalle grotte marine alle ville aristocratiche

Santa Cesarea Terme è un’elegante località salentina non molto distante da Lecce, situata in una posizione centrale nella costa adriatica salentina, tra Otranto e Castro.

In questa località di poco più di tremila abitanti, il mare è il primo elemento a farsi notare, con le sue meravigliose sfumature azzurre che amano mutare ed accendersi fino al verde smeraldo. Difficile resistere al suo richiamo sia per una gita in barca: la costa rocciosa nasconde calette ed insenature. Sia nella parte nord della costa, che nella parte sud, è possibile visitare meravigliose grotte marine.

Durante la vostra vacanza breve a Santa Cesarea Terme, potrete partecipare ad un’escursione in barca e visitare così la misteriosa grotta della Zinzulusa, chiamata così per gli imponenti stalattiti al suo interno. La Grotta della Zinzulusa è formata da 3 ambienti diversi e nasconde antichi graffiti e geroglifici.

L’escursione in barca permette anche di fare un tuffo al largo, nello splendido mare azzurro, oppure concede di rilassarsi e godere appieno del paesaggio completamente attrezzato arroccato sugli scogli.

Le terme, le ville, il Belvedere

Dal mare e dai lidi balneari che si sviluppano tra le rocce, si sale verso la sommità attraverso della scalinata scavata nella roccia, che abbracciano la struttura delle Terme, famose in tutto il Sud Italia, che, sfruttando le acque dalle proprietà salsoiodiche e sulfuree che sgorgando direttamente dal sottosuolo, regalano tantissimi benefici al corpo e alla mente di chi approfitta dei trattamenti di benessere e curativi nel corso dell’anno.

Il palazzo delle Terme non è l’unico ad imporre la sua bellezza; di particolare fascino è Villa Sticchi, una villa aristocratica del ‘700 dotata di una grande cupola. Nelle vicinanze, potrete ammirare anche Villa Raffaella, originariamente dimora estiva della nobiltà salentina.

Durante il vostro weekend a Santa Cesarea Terme, non dimenticate di recarvi fino al Belvedere. Si può raggiungere in auto, attraverso una strada panoramica, o a piedi lungo la bellissima scalinata che attraversa la cittadina. Dal Belvedere potrete ammirare tutta Santa Cesarea, godendo di un bellissimo panorama sul mare.

Quando la storia si intreccia con il mito nasce la leggenda

I ritrovamenti archeologici avvenuti nelle grotte fanno risalire al Paleolitico medio e superiore l’insediamento umano nella zona di Santa Cesarea, ma la leggenda vuole che proprio qui Ercole uccidesse i giganti Leuterni e che dai loro corpi fusi col mare sgorgassero le sorgenti termali.

Secondo la tradizione, invece, la Patrona Santa Cesarea, festeggiata l’11 e 12 settembre, era una vergine devota alla Madonna, che, insidiata dal padre, riuscì a salvarsi con l’aiuto divino.

Manca ancora un ultimo passo per completare la visita di questa amabile cittadina, su in alto, verso il cielo azzurro, si staglia la Chiesa Madre del Sacro Cuore che merita di certo una visita.

Dopo aver visitato le principali attrazioni di Santa Cesarea, potrete rilassarvi, a pochi chilometri dal centro abitato, al 19 Summer Club dove tre incredibili piscine a sfioro, ad acqua salata, vi aspettano per regalarvi ancora ben più di un’emozione.

Al 19 Summer Club relax e divertimento sono garantiti.