×

La festa di Santa Domenica: le sculture di luci e colori di Scorrano

Festa Santa Domenica
Commenti disabilitati su La festa di Santa Domenica: le sculture di luci e colori di Scorrano

La festa di Santa Domenica: le sculture di luci e colori di Scorrano

Una delle feste più attese e scenografiche del Salento è indubbiamente quella di Santa Domenica, che si tiene a Scorrano: ecco tutto quello che bisogna conoscere su questo evento apprezzato dalla popolazione locale, ma anche da tanti turisti da ogni parte del mondo.

La festa di Santa Domenica: di cosa si tratta

Dal 5 al 9 luglio 2017 l’intero paese di Scorrano si accende per quella che è una festa attesa da tantissime persone. Si tratta di una delle feste patronali più importanti dell’intero sud Italia, che attira un numero incredibile di persone: d’altronde Santa Domenica è proprio la Santa protettrice di questo suggestivo centro della provincia di Lecce.

La particolarità di questa festa è quella di vedere tutte le strade del paese completamente illuminate dalle tipiche luminarie del posto. Scorrano è, infatti, il paese del Salento celebre proprio per via delle particolari illuminazioni che utilizza durante questo periodo. Non a caso, questa festa non attira solamente i devoti alla Santa, ma anche tantissime persone che hanno voglia di vivere un’esperienza molto particolare e suggestiva.

Oltre a tutte le celebrazioni religiose per Santa Domenica, ci sono anche una lunga serie di festeggiamenti con spettacoli pirotecnici non solo notturni, ma anche nelle ore diurne, oltre a show musicali, danze e degustazioni di piatti tipici. In questi 5 giorni è possibile letteralmente immergersi nella tradizione popolare del Salento e lasciarsi travolgere così dalla voglia di scoprire tutte le usanze di una delle feste più belle di questa zona.

La storia delle luminarie di Scorrano affonda le sue radici negli anni passati dove c’è stato un meticoloso lavoro volto ad onorare la Santa patrona. Questo ha fatto sì che tutti i cittadini dessero un loro contributo materiale per garantire la realizzazione di quello che è uno scenario fantastico.

Il programma di una delle feste più belle del Salento

Anche quest’anno, da ieri 5 luglio fino a domenica 9 luglio, Scorrano verrà vivacizzata da un’ampia gamma di spettacoli a cui è possibile assistere. Il 5 luglio è il giorno della Vigiliia della Santa, mentre nei giorni 6 e 7 si passa alla celebrazione di tutte le cerimonie sacre per onorare la sua memoria.  L’accensione delle luminarie di Scorrano è prevista ogni sera in differenti fasce d’orario, in modo da coinvolgere le varie persone che sceglieranno di lasciarsi trasportare dalla bellissima magia di questa festa.

Si alterneranno anche diverse bande di Scorrano e dei paesi limitrofi che durante i giorni di festa faranno in modo da creare la cornice ideale per commemorare una delle Sante più care agli abitanti di questo territorio. Senza dimenticare che, oltre a spettacoli e show musicali, si può prendere parte anche ad un evento dal nome M’Illumino Di Gusto, una vera e propria kermesse basata sulle specialità enogastronomiche del Salento.

Tante prelibatezze che dimostrano quanto questa zona sia una vera e propria ricchezza per chi ama la buona cucina e vuole gustare dei piatti saporiti e sicuramente piacevoli. Un paese che nei giorni di festa sarà accessibile solo a piedi anche per ragioni di sicurezza: ecco perché è bene lasciare la propria auto fuori o in appositi parcheggi e godersi la festa liberamente a piedi.

 

Fonte immagine: www.lecceprima.it/eventi