×

Ecco tutti i benefici del mare

Commenti disabilitati su Ecco tutti i benefici del mare

Ecco tutti i benefici del mare

Il miglior farmaco al mondo? Il mare ovviamente. Un rimedio rilassante, appagante e gratuito, in grado di giovare ad un gran numero di parti del corpo umano, dal cervello all’epidermide, passando per le vie respiratorie, le ossa e le articolazioni.

Curiosi di conoscere le mille qualità del mare? Leggete ciò che abbiamo da dirvi e affrettatevi a prenotare un soggiorno al mare!

Le infinite capacità rigeneranti della talassoterapia

La talassoterapia (una tecnica che prevede l’assorbimento delle sostanze benefiche contenute nell’acqua marina) è sempre più impiegata e richiesta. Il motivo? Grazie agli oligo-elementi e ai sali in essa contenuti, l’acqua del mare favorisce il ripristino degli equilibri naturali che regolano il nostro organismo, rendendo il corpo molto più resistente agli attacchi esterni.

Ma dove la si può praticare e in che modo? Per sottoporsi alla talassoterapia non esiste luogo migliore che la barca. Brevi escursioni, effettuate con una certa frequenza, possono restituire un gran numero di benefici e prevenire altrettante patologie.

Ma è possibile giovare delle proprietà dell’acqua marina anche con un semplice bagno: le onde e il loro massaggio costante riattivano la circolazione, mentre la salsedine riduce le allergie e libera le vie respiratorie.

Non è tutto. Inalando l’aria del mare, particolarmente ricca di sali minerali quali lo iodio, il cloruro di magnesio e di sodio, il potassio, il calcio, il silicio e il bromo, è possibile alleviare gli effetti di numerose allergie respiratorie, piuttosto che asma, sinusiti, raffreddore, problemi respiratori provocati dal fumo e intossicazioni più o meno gravi causate dall’inalazione di agenti chimici dannosi.

Anche le ossa giovano delle capacità medicamentose dell’acqua marina, in grado di riparare i danni ossei e ridurre i dolori provocati da distorsioni, lussazioni, artrosi, fratture, reumatismi, osteoporosi e rachitismo. E la pelle? Il mare riduce l’incidenza di malattie quali eczemi, psoriasi, acne seborroica e dermatiti.

L’acqua marina: un elemento che giova a tutto il corpo

Vivere o soggiornare al mare per periodi più o meno lunghi migliora le anemie, le malattie ginecologiche, il linfatismo e l’ipotiroidismo. Rilevante anche il fatto che il mare riesca a combattere con efficacia stati ansiosi e depressivi.

Pare, inoltre, che rafforzi le barriere immunitarie, migliori il metabolismo e riduca gli inestetismi causati dalla ritenzione idrica. L’acqua di mare, infatti, contiene un elevato tenore di sali minerali che, tramite osmosi, aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso con le urine e la sudorazione. A beneficiarne di più sono le gambe, che dopo pochi giorni appaiono molto più sgonfie.

Come detto, il mare sostiene la risposta metabolica e, pur mangiando, ci si riesce a sgonfiare con maggior facilità. Inoltre, migliora il funzionamento del sistema circolatorio, stimolato dalla pressione esercitata dall’acqua sul corpo. Il mare incide anche sulla forma fisica e sul tono muscolare, grazie ai tanti sport che vi si può praticare.

A partire dal nuoto, un autentico toccasana per tutto l’organismo: rilassa i distretti muscolari, allontana lo stress, irrobustisce il corpo, scioglie le contratture e migliora la mobilità delle articolazioni minate da artrite e artrosi.