×

Serata romantica nel Salento? Ecco 4 posti magici

Commenti disabilitati su Serata romantica nel Salento? Ecco 4 posti magici

Serata romantica nel Salento? Ecco 4 posti magici

La penisola salentina, con le sue incomparabili ricchezze naturali, paesaggistiche, storiche e artistiche, sa parlare al cuore degli innamorati di ogni tempo, a cui dona istanti preziosi, intensi, eterni.

Atmosfere avvolgenti ed emozionanti, luoghi segnati dall’incanto del mito, suoni, colori, profumi che riempiono di bellezza il mare e il cielo: suggestioni che fanno di una serata romantica un momento irripetibile, da vivere e condividere con la dolce metà.

Santa Maria di Leuca e le grotte carsiche di Roca Vecchia

La penisola salentina vanta un infinito numero di grotte e falesie che punteggiano un litorale di rara bellezza. Alle spiagge di sabbia dorata si alternano coste aspre, pareti rocciose che si gettano ardite nel mare indomabile, interrotte da grotte suggestive.

Qui trovarono riparo naufraghi minacciati dalla furia dei flutti, cristiani perseguitati dell’odio dei potenti e, prima ancora, le antiche popolazioni che abitavano queste terre. Dipinta dal rosso e dall’arancio del sole che tramonta, la Grotta della Poesia di Roca Vecchia è un vero nido d’amore.

Laddove scaturiva un’antica sorgente d’acqua dolce, si aprono due incantevoli piscine naturali: la Poesia Grande e la Poesia Piccola. Nel loro abbraccio i sogni divengono realtà: ecco il luogo ideale per fare un bagno al tramonto, scambiandosi promesse d’amore eterno.

Più a sud, all’estremità del tacco d’Italia, potrete raggiungere Santa Maria di Leuca che offre agli innamorati panorami mozzafiato. Qui, ai confini del mondo, dove il bianco abbacinante delle costruzioni spicca sul blu intenso del mare, la sirena Leucasia moriva d’amore per Melisso, donando il suo nome alla città salentina.

Dall’alto dei suoi oltre 48 m, il faro di Santa Maria di Leuca illumina l’eterno abbraccio tra il Mare Ionio e il Mare l’Adriatico e quello degli innamorati che rendono giustizia alla bella Leucasia, mostrando al mondo l’amore più vero.

Gallipoli e Otranto, perle di romantica bellezza

Il vociare incessante del mercato, le vie strette dell’antico borgo illuminato dal sole che sfida l’ombra dei vicoli, l’odore salmastro portato dal vento mentre il mare fa capolino tra i balconi: Gallipoli si mostra agli innamorati bella e sfacciata, come un bacio scambiato tra la folla.

Protetti dalle mura imponenti del suo castello medievale, persi tra i torrioni e le gallerie misteriose, gli amanti d’un tempo si sussurravano promesse, si donavano il futuro. Afflati rimasti sospesi, per suggerire parole nuove alle coppie di oggi, illuminate dalla luce della luna.

Un luogo speciale attende i fidanzati che guardano al futuro con luminosa speranza: il Faro di Punta Palascia, estremo angolo orientale d’Italia. Qui i primi raggi del sole si mostrano timidi dopo il lungo viaggio da Est. Si trova nelle vicinanze di Otranto, materna e accogliente, dove trascorrere piacevoli momenti romantici, ammirando lo splendore dell’alba salentina.