×

Il mercatino del gusto a Maglie: l’appuntamento da non perdere!

mercatino gusto
Commenti disabilitati su Il mercatino del gusto a Maglie: l’appuntamento da non perdere!

Il mercatino del gusto a Maglie: l’appuntamento da non perdere!

Da martedì 1 a sabato 5 agosto torna il Mercatino del Gusto 2017 a Maglie, in provincia di Lecce. Filo conduttore di una delle manifestazioni sulla cultura enogastronomica più longeve d’Italia è la bellezza, volta a esaltare l’unicità e le peculiarità del territorio attraverso il cibo e le tradizioni regionali.

Il Mercatino del Gusto 2017 a Maglie, l’edizione dedicata alla bellezza

Se in precedenza i temi portanti dell’evento erano stati la cura e la gioia, quest’anno la manifestazione, giunta alla XVIII edizione, avrà come filo conduttore la bellezza, non solo in un’accezione più generica, quindi delle cose e dei gesti, ma anche, e soprattutto, della Puglia.

Ma quali sono le bellezze di questa Regione? Difficile definirle in poche righe, poiché spaziano dai monumenti ai tesori artistici e architettonici, dal mare ai trulli, dagli ulivi ai vigneti, dall’ospitalità e dalla gioia della gente fino (ovviamente) al cibo.

Organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di diversi partner pubblici e privati, il Mercatino del Gusto di Maglie (LE) si configura quindi come un vero e proprio osservatorio sulla cultura e le tradizioni salentine, tentando di mettere in luce le peculiarità e le realtà emergenti della zona, a scapito dell’omologazione e dell’appiattimento produttivo.

Gli eventi più importanti

Anche quest’anno ritorna, da martedì 1 a sabato 5 agosto, la nota manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica del territorio, che anima il centro storico della cittadina salentina. Nell’arco dei cinque giorni, tutta la Puglia sarà presente con vari stand e, attraverso i suoi prodotti, cerca di veicolare e promuovere la sua identità, le peculiarità e le biodiversità che la caratterizzano e la rendono così unica.

Tanti i momenti dedicati al cibo: dalle degustazioni guidate alle cene itineranti, dalla via dei dolci alla strada del benessere, dalla via della gastronomia all’angolo del caffè, dai punti dedicati al vino o alla birra alla piazzetta del gelato e molto altro ancora.

Tuttavia, gli eventi in programma sono diversi: laboratori, presentazioni di libri, musica dal vivo, dj set, appuntamenti pensati per i bambini e spettacoli di danza. Chi visiterà il Mercatino del Gusto di Maglie potrà fare un vero e proprio tour da nord a sud della Regione semplicemente passeggiando tra le bancarelle, le strade e le piazze del centro storico, e conoscere più a fondo le tradizioni chiacchierando con gli espositori, assaggiando e assaporando i prodotti dell’enogastronomia.

Tra le tante novità della XVIII edizione si segnala il panino gourmet, Piggy Pop, farcito con maiale, pesto di pomodori secchi, insalata di rucola e peperoni. Chiaramente da assaggiare!

 

Fonte Immagine: www.mercatinodelgusto.it