×

La storia di Porto Miggiano, splendida marina del Salento

Commenti disabilitati su La storia di Porto Miggiano, splendida marina del Salento

La storia di Porto Miggiano, splendida marina del Salento

Fra le tante bellezze del Salento, alcune delle quali forse meno conosciute di altre, deve necessariamente essere inserita la splendida località di Porto Miggiano, poco lontano da Santa Cesarea Terme, che nel periodo estivo ritrova tutta la vivacità che merita, tornando a popolarsi grazie ai molti turisti che la scelgono come luogo di vacanza.

Una piccola baia circondata da alte scogliere calcaree, un grazioso porto turistico, una spiaggia riparata dai venti e dalle correnti, un tratto di costa ricca di grotte meravigliose e faraglioni, uno spicchio di macchia mediterranea ed un mare turchese che promette di essere un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Questo è Porto Miggiano.

Torre Miggiano racconta la storia di questa località

Nonostante si tratti di una località piccola e meno conosciuta rispetto a più famose città e luoghi del Salento, anche Porto Miggiano ha una storia da raccontare, a partire dalla sua torre, Torre Miggiano appunto.

Sul territorio costiero salentino sono molte le torrette di avvistamento, costruite tra il XV e il XVI secolo per proteggersi dalle incursioni di saraceni e pirati, ma sembra che questa sia stata costruita in epoca successiva rispetto alle altre. Sempre a scopo difensivo ma per salvaguardare, probabilmente, le persone che lavoravano nelle cave lì presenti e dalle quali veniva ricavato moltissimo materiale per la costruzione degli edifici della contea di Castro.

Da alcuni documenti ritrovati, sembra che essa possa essere fatta risalire al 1500 e la sua particolarità sta nella curiosa forma ad U, con una base conica realizzata grazie all’allineamento di pietre irregolari rinforzate poi da pilastri posizionati ad intervalli regolari, seguendo un metodo molto usato in epoca medievale e successivamente ripreso per la realizzazione di altre costruzioni ad Otranto e nei suoi dintorni fino addirittura al 1800.

La torre è collegata alla spiaggia con più di 100 gradini, che ora non sono più utilizzabili, e permetteva un contatto visivo sia con la Torre di Santa Cesarea, posizionata a nord, che con quella di Castro a sud. Il piccolo porto, ancora oggi presente, rappresentava uno dei luoghi da salvaguardare dagli attacchi dei pirati.

Inoltre, come accennato in precedenza, fin da epoche lontane, vi era un’intensa attività, che continua anche adesso e che permette l’estrazione di una roccia calcarea chiamata Bianco Santa Cesarea

La lunga estate di Porto Miggiano

Poro Miggiano, dunque, è interessante sia per la sua inattesa storia che per le bellezze naturalistiche che la caratterizzano. Non bisogna dimenticare, del resto, che queste attrattive sono il perfetto scenario per una delle più apprezzate manifestazioni della zona di Santa Cesarea Terme, la Sagra del Pesce, un appuntamento imperdibile che si tiene qui a fine luglio e richiama turisti da ogni parte.

Come rinunciare del resto all’occasione di gustare del pesce fresco preparato secondo le più antiche tradizioni popolari? Seppie con patate, frutti di mare, pesce fritto e stand gastronomici il tutto con il sottofondo musicale di gruppi locali che ripropongono i ritmi della musica salentina popolare, senza dimenticare la famosa pizzica. Momenti da dedicare al gusto ed al divertimento sotto le stelle del magico Porto Miggiano.

Ma a Porto Miggiano troverete anche un altro incantato luogo, tempio del vostro divertimento e del vostro relax. È il 19 Summer Club, con le sue 3 piscine a sfioro, ad acqua salata, il posto dove potervi rilassare con una splendida vista sul mare. Durante le giornate estive, non mancano attività ricreative, animazione, dj-set e tanto divertimento, che si prolunga fino a notte fonda.