×

Vacanze nel Salento a settembre: i motivi per cui ne vale la pena!

Commenti disabilitati su Vacanze nel Salento a settembre: i motivi per cui ne vale la pena!

Vacanze nel Salento a settembre: i motivi per cui ne vale la pena!

Tra i luoghi più affascinanti d’Italia vi è senza dubbio il Salento, non a caso tra le mete più gettonate dai turisti di ogni parte del mondo. Questa zona del Belpaese è così affascinante che vale davvero la pena visitarla anche nel mese di settembre: scopriamo insieme perché!

Perché andare nel Salento a settembre?

Tra i motivi per cui vale la pena andare in vacanza nel Salento anche nel mese di settembre, vi sono sicuramente motivi legati all’ottimo clima che si può trovare in questo periodo, a cominciare dalla presenza di un piacevole vento di tramontana, che rende il clima decisamente ottimo per quanto cercano una vacanza al mare in cui riposarsi senza la spiacevole compagnia del caldo torrido.

La presenza del vento di tramontana e di un clima decisamente temperato incide ovviamente anche sul mare salentino, che in questo periodo non è solo splendido come in ogni altro periodo dell’anno, ma è anche incredibilmente calmo, consentendo delle piacevoli nuotate anche al largo o delle gite in barca sicure e rilassanti.

Oltre al mare anche le spiagge sono decisamente “calme”, visto che la maggior parte dei turisti in Salento si reca nel periodo compreso tra luglio e agosto. Questo consente a chi decide di fare una vacanza a settembre in questa zona del Sud Italia di godere di una tranquillità che è quasi irreale. Tra le spiagge di maggior bellezza si possono citare sicuramente quelle di Torre Sant’Andrea e quella di Porto Miggiano: questi luoghi sono veri e propri fiori all’occhiello della regione da un punto di vista anche naturalistico.

Altri ottimi motivi per andare in Salento a settembre

Se si ama particolarmente scoprire i luoghi più affascinanti delle Regioni che si visitano, andare in Salento a settembre potrebbe essere un’ottima idea, visto che il traffico che si incontrerà lungo le sue arterie stradali sarà sicuramente inferiore rispetto a quello dei mesi estivi.

Questo consente senza dubbio di visitare diverse realtà del Salento che meritano tempo ed attenzione, come ad esempio Gallipoli, vero e proprio simbolo turistico di questa zona, o come l’elegante Santa Cesaria Terme, che permette di soggiornare in totale relax.

Inoltre, una vacanza in Salento in questo periodo dell’anno consente di dedicarsi ad attività all’aria aperta come il trekking, che risulta decisamente rilassante grazie alla presenza del vento di tramontana di cui si è parlato prima. Vi è poi un aspetto anche economico, visto l’abbattimento dei prezzi da parte di quasi tutte le strutture ricettive presenti.

Infine, settembre è mese anche di sagre, elemento caratteristico del Salento: molto interessante è la Sagra del vino, che si tiene ogni anno, sempre a settembre, nella splendida cornice di Gallipoli. Questo e altri eventi culinari e culturali, sono senza ombra di dubbio un ottimo incentivo ad organizzare una vacanza in Salento nel mese di settembre.