×

La Notte della Taranta: ecco l’edizione firmata da Gualazzi

Notte della Taranta
Commenti disabilitati su La Notte della Taranta: ecco l’edizione firmata da Gualazzi

La Notte della Taranta: ecco l’edizione firmata da Gualazzi

Il 2017 è l’anno in cui ricorrono i 20 anni della Notte della Taranta, il grande evento che celebra le radici popolari della musica salentina. Per celebrare questo speciale compleanno del Concertone di Melpignano, il ruolo di maestro concertatore è stato affidato a Raphael Gualazzi, il grande jazzista, pianista e compositore di Urbino che l’autunno prossimo uscirà nei mercati internazionali con l’album “Love Life Peace”.

Un ruolo importante, quello affidato a Gualazzi, che per poterlo svolgere al meglio ha cominciato a studiare la musica salentina, con lo scopo di dare risalto a un mondo di canti femminili dal sapore tutto popolare. Scopriamo l’edizione 2017 dell’evento per eccellenza dell’estate salentina.

Tutte le novità introdotte in occasione della Ventesima edizione del Festival

Come è noto a tutti gli appassionati di pizzica salentina, l’evento di Melpignano è solo l’atto conclusivo, nonché il più importante, del Festival della Taranta che, dal 3 al 26 agosto, prevede 18 tappe. Ad alternarsi sul palco di vari paesi del Salento, saranno molti gruppi di musica popolare e folk che da parecchi anni portano avanti le tradizioni musicali di questo lembo di terra.

La Notte della Taranta, che si terrà il 26 agosto, si avvale della presenza anche del corpo di ballo composto da 19 ballerini, che accompagneranno l’Orchestra Popolare Residente, a sua volta rappresentata dai grandi professionisti della musica salentina. Il coreografo del corpo di ballo è Luciano Cannito, che per svolgere al meglio il suo compito si è interamente ispirato alla tradizione della musica del Salento.

Quali sono le grandi novità di questa edizione 2017? Sicuramente le contaminazioni tra la musica popolare salentina e la musica jazz, un incontro che non disdegna nemmeno le incursioni nei territori delle sonorità afroamericane. Inoltre, i grandi nomi degli artisti che infuocheranno il palco di Melpignano: la cantante americana Suzanne Vega, l’attivista per la pace Yael Deckelbaum, il cubano Pedrito Martinez, eletto a miglior sassofonista nel biennio dal 2014 al 2016, e Tim Ries, il sassofonista dei Rolling Stones. Tutti grandi artisti che interpreteranno canti popolari del Salento e che per farlo hanno lavorato sodo con i musicisti dell’Orchestra Popolare, diretta per l’occasione dal maestro Raphael Gualazzi. La direzione artistica del grande evento, come sempre, è affidata a Daniele Durante.

La pace, il tema dell’edizione 2017 della Notte della Taranta

Tema della Ventesima edizione della Notte della Taranta è la pace. Così, sarà proprio la pizzica pugliese a divenire ambasciatrice di un dialogo tra culture diverse. Non meraviglia, allora, che all’interno del festival ci sia spazio per tutto: si va dai canti di protesta a quelli d’amore senza dimenticare nemmeno i canti del lavoro.

In aggiunta, prima ancora del concertone finale del 26 agosto in cui si esibirà lo stesso Gualazzi, il festival disegnerà un affascinante itinerario che toccherà tutti i comuni della Grecia salentina, con l’esibizione di 42 gruppi musicali rappresentativi delle più diverse tradizioni italiane. Altra grande novità di questa edizione, è l’introduzione di Nardò e Torre San Giovanni fra le tappe previste dal festival itinerante.

Da ultimo, la serata finale dedicherà ampio spazio anche alla danza, con interessanti interpretazioni della pizzica salentina in chiave contemporanea.