×

Le più belle piscine naturali del Salento

Grotta della poesia
Commenti disabilitati su Le più belle piscine naturali del Salento

Le più belle piscine naturali del Salento

Il Salento è una terra rinomata per le sue splendide spiagge e le meraviglie naturali che altri Paesi possono solo sognarsi di offrire. Tra le varie meraviglie, ci sono le incantevoli piscine naturali che sorgono sulle coste adriatiche, ognuna delle quali ha origini differenti. Scopriamo insieme in quale località del Salento si trovano.

Dove vedere le piscine naturali nel Salento

Il mare ed il vento, nel corso dei millenni, hanno scavato e plasmato le rocce lungo le coste salentine, creando sia cale e calette, grotte ed anfratti, ma anche alcune bellissime piscine naturali, cioè delle conche alimentate dall’acqua di mare, ma praticamente separate da esso grazie alla presenza degli scogli.

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località balneare in provincia di Lecce e sorge quasi all’estremità della costa adriatica. Essa comprende una serie di piccole piscine naturali, delle insenature che confluiscono all’interno di antiche grotte calcaree formatesi circa 350.000 anni fa. Per raggiungerle bisogna scendere una scalinata nella roccia situata nella parte meridionale del piccolo centro. All’interno di queste grotte l’acqua è poco profonda, cristallina e caratterizzata da decine di sfumature, che variano dal verde smeraldo al turchese.

Grotta Monaca

Ad un paio di chilometri a nord di Otranto si trova Grotta Monaca, un’altra piscina naturale coperta. Non è tra le destinazioni più conosciute del Salento e proprio per questo può essere molto più tranquilla anche durante l’alta stagione.

Trovandosi incastonata tra alte rocce a picco sul mare, inoltre, è raggiungibile soltanto dai nuotatori più volenterosi. Questo piccolo angolo di paradiso dalla cui estremità si ammira una vista caraibica, deve il suo nome ad una vecchia storia, secondo la quale al suo interno viveva la foca monaca, segno di purezza dell’acqua.

Fiume Idume

Il Fiume Idume è una piscina naturale un po’ particolare, perché si tratta effettivamente della foce di un fiume. Esso attraversa i sotterranei di Lecce e prosegue fino a gettarsi nel Mar Adriatico, nelle vicinanze di Torre Chianca. Essendo caratterizzato da un bacino con un fondale molto basso e sabbioso, il quale taglia la spiaggia a metà, è una destinazione molto gettonata dalle famiglie coi bambini piccoli. L’acqua al suo interno è inoltre più fresca, ideale per rinfrescarsi nelle giornate più afose.

Marina Serra

Tra le più belle piscine naturali del Salento troviamo quella di Marina Serra, una località balneare nel comune di Tricase. L’insenatura è circondata da rocce che formano quelle che appaiono come delle rovine di un antico castello. Secondo una delle leggende che caratterizza questo luogo, infatti, un principe crudele domandò al diavolo in persona di costruire per lui un palazzo con vista sul mare. Esso rimase però incompiuto ed appare oggi come una vecchia insenatura. Al suo interno l’acqua è calma e cristallina e il panorama che si può ammirare intorno sembra uscito da un sogno.

Grotta della Poesia

Grotta della Poesia non è solo la piscina naturale più affascinante del Salento: è una delle 10 piscine naturali più belle di tutto il mondo. Situata nel comune di Melendugno, precisamente nella marina di Roca Vecchia, si presenta come un bacino d’acqua aperto al centro, racchiuso tra alte scogliere che formano delle vere e proprie grotte. Le sue acque sono cristalline e di un colore turchese brillante, con un fondale piuttosto profondo, ideale per coloro che vogliono provare il brivido di un tuffo dalle rocce. La Grotta della Poesia è circondata da un panorama naturale magnifico, verde da una parte e blu dall’altra. Sullo sfondo anche un’antica torre d’avvistamento cinquecentesca, che rende la vista del tramonto ancora più suggestiva.