×

Ecco quali sono le località pugliesi premiate con le 5 Vele

Otranto
Commenti disabilitati su Ecco quali sono le località pugliesi premiate con le 5 Vele

Ecco quali sono le località pugliesi premiate con le 5 Vele

Dopo ben 5 Bandiere Blu, assegnate ad altrettante località salentine, l’Alto Salento Adriatico e la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari si aggiudicano il maggior riconoscimento italiano dedicato alle mete turistiche balneari: le 5 Vele, edizione 2017.

I criteri di assegnazione delle 5 Vele

Rispetto agli scorsi anni, i criteri per l’assegnazione delle 5 Vele non sono cambiati, tranne per il fatto che ora la classificazione non si ferma alle singole località ma considera interi comprensori. Per stilare la classifica delle zone virtuose e meritevoli delle 5 Vele, Legambiente, grazie anche alla collaborazione con le sezioni distaccate locali, considera la qualità e la tipologia dei servizi ricettivi, con particolare attenzione per le strutture adatte a bambini e disabili, e a quelle che adottano accorgimenti eco-friendly.

Inoltre, viene valutato il corretto uso del suolo, la biodiversità e l’attenzione per il paesaggio, la scelta nelle attività turistiche e lo stato dei litorali. Particolare scrupolo viene messo nella valutazione della mobilità e del consumo di energia elettrica, oltre che alla gestione delle risorse idriche, dei rifiuti e della depurazione dell’acqua. Viene data anche molta importanza a iniziative per la sostenibilità ambientale, nonché per la sicurezza alimentare e per la tutela delle produzioni tipiche della zona. Infine, le Vele vengono assegnate anche sulla base dello stato di pulizia e di godibilità di spiagge e mare. Di quest’ultimo aspetto si occupa Goletta Verde, che veleggerà lungo le coste pugliesi proprio tra il 21 e il 26 luglio p.v., con tappa a Manfredonia, Gallipoli e Bari.

Le località premiate da Legambiente

La Puglia ha totalizzato 11 posizioni nella ”Guida Blu 2017” redatta da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano. Tra i comprensori premiati, vi sono le Isole Tremiti e alcuni comuni dell’Alto e del Basso Salento Ionico, del Gargano, della Costa della Puglia Imperiale, di Capo di Leuca e del Golfo di Taranto.

L’Alto Salento Adriatico, con i comuni di Otranto e Melendugno, è una delle due aree posizionatesi al top della classifica redatta da Legambiente. Nel primo dei due citati Comuni, spiccano per la loro straordinaria bellezza la spiaggia della Baia dei Turchi, costituita da un arenile di sabbia bianca e incorniciata da una fitta vegetazione mediterranea, e luoghi incantanti come Porto Badisco, noto anche come l’Approdo di Enea, ideale per una parentesi di relax all’insegna della natura, della storia e di un mare mozzafiato.

A Melendugno si trova un altro luogo paradisiaco: la baia sovrastata dalla Torre dell’Orso, prospiciente a due faraglioni ”gemelli” che si ergono da un mare turchese capace di ammaliare i visitatori al pari del canto delle Sirene narrate da Omero. L’altra area assegnataria delle 5 Vele 2017 è la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, con il parco regionale delle Dune Costiere, l’area Marina protetta di Torre Guaceto e la spettacolare piana degli ulivi secolari. Nel comprensorio rientrano i comuni di Ostuni – la Città bianca che vanta spiagge spettacolari come quelle di Monticelli, Gorgognolo e Villanova – e di Polignano a Mare – un vero scrigno di gioielli paesaggistici che sorge su uno sperone roccioso degradante a picco sull’Adriatico -, nonché le località di Fasano, Carovigno e Monopoli.